Farro DOP

Home >  Farro DOP > Primo e unico DOP

Primo e unico DOP

di Isidoro Peroni

Primo e unico DOP
L’Associazione Farro di Monteleone, ottenuto il riconoscimento comunitario del DOP, primo ed unico nel mondo, ha deciso di procedere alla costituzione di una SRL, società a responsabilità limitata, che assorba i compiti di promozione del Farro, finora svolti dall’Associazione e che abbia inoltre lo scopo di commercializzare, con una etichetta unica il nostro farro DOP.

La Società costituita il 31 agosto u.s. ed a cui hanno aderito i principali produttori e confezionatori del territorio, si occupa della promozione e commercializzazione del farro di Monteleone di Spoleto DOP in tutte le sedi istituzionali e fieristiche nazionali ed internazionali. La società vigilerà altresì sulla qualità del farro e sul rispetto del disciplinare di produzione, che è affidato per regolamento al Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria di Todi. Le eventuali commesse di farro DOP verranno soddisfatte acquistando e lavorando i prodotti dei soci. Nel caso in cui il prodotto dei soci non sia sufficiente a soddisfare le richieste, la Società può acquistare prodotto certificato anche da aziende non associate. La società acquisterà il prodotto grezzo, che ha superato i controlli di conformità al disciplinare DOP di produzione, dagli agricoltori del comprensorio, ad un prezzo per essi remunerativo, che li incoraggi a sviluppare ed estendere le coltivazioni, lo lavorerà e confezionerà o farà lavorare sempre nel comprensorio. Dall’acquisizione di nuovi acquirenti al minuto e all’ingrosso in Italia e nel mondo e conseguenti sperati ricavi la società finanzierà le proprie attività promozionali, e se possibile remunererà i soci con degli utili.

Importante sarà l’attività di pubblicità del prodotto, la cui qualità è riconosciuta da tutti. Fra le prime iniziative promozionali in progetto vi è l’apposizione lungo le strade che si immettono nel comprensorio territoriale di produzione facente parte dei 6 comuni (Monteleone, Poggiodomo, Cascia, Santanatolia, Scheggino e Vallo di Nera) di targhe riportanti il logo del DOP e l’indicazione del confine. Fra le future iniziative si pensa all’allestimento di una Mostra permanente del farro (tecnica, storica, tradizionale, nutrizionale e culinaria) e all’organizzazione di una Kermess internazionale sugli antichi cereali da tenere annualmente nei mesi luglio- settembre. Durante la kermess si terranno conferenze di studiosi e ricercatori, gare di cucina in cui ogni concorrente dovrà presentare ad una giuria di esperti il piatto più tradizionale del suo territorio e un piatto moderno innovativo ma con lo stesso prodotto di base, divulgazione e vendita di prodotti tipici e dulcis in fundo degustazione di assaggi dei vari piatti per gustarli e confrontarli. Una breve pubblicazione raccoglierà le informazioni presentate e la storia del farro e degli altri cereali, in attesa di realizzare una mostra permanente, così da dare risalto e sviluppo al nostro territorio.


il logo proposto per la nuova società