Farro DOP

Home >  Farro DOP > Il farro: specificità del prodotto

Il farro: specificità del prodotto

Il farro: specificità del prodotto
La caratteristica che rende unica la DOP «Farro di Monteleone di Spoleto» è la cariosside di colore marrone chiaro ambrato che alla frattura si presenta vitrea e compatta con residui farinosi. La spiga piatta, corta, affusolata, con ariste non troppo lunghe e leggermente divaricate completa il quadro caratteristico di questo prodotto. Legame causale fra la zona geografica e la qualità o le caratteristiche del prodotto (per DOP) o una qualità specifica, la reputazione o altre caratteristiche del prodotto (per le IGP).

Le particolari caratteristiche fisiche ed organolettiche del «Farro di Monteleone di Spoleto» e soprattutto la tipica cariosside dal colore ambrato e dalla consistenza vitrea alla frattura sono da imputare alla combinazione delle condizioni pedoclimatiche della zona di produzione ed in particolare ai terreni calcarei sassosi posizionati sopra ai 700 m. s.l.m. che impediscono proprio per la loro posizione scoscesa il ristagno dell’acqua nelle stagioni umide.

Le sperimentazioni e gli studi scientifici realizzati hanno dimostrato che l’utilizzazione della semente del Farro di Monteleone di Spoleto in altre zone della Valnerina dà un prodotto che con il passare del tempo perde le caratteristiche specifiche testimoniando così l’esistenza di un forte processo di ecotipizzazione connesso alla zona di produzione e causato, anche, da un forte isolamento geografico tanto da costituire una specifica varietà locale. Basta infatti, spostarsi in altri territori non lontani perché lo stesso chicco si trasformi da vitreo in farinoso. E’ una pianta ad habitus primaverile adatta alla semina di fine inverno nelle zone montane dove i terreni scoscesi calcarei sassosi, ricchi di fosforo ed a bassa disponibilità di potassio, impediscono il ristagno dell’acqua nelle stagioni umide. Il clima è quello tipico montano dagli inverni molto rigidi con frequenti gelate che si protraggono fino a maggio e pochissime settimane estive con elevate temperature diurne. Il Farro di Monteleone di Spoleto si è adattato nel corso del tempo a queste condizioni climatiche resistendo fruttuosamente.