Farro DOP

Home >  Farro DOP > Ricette al farro

Ricette al farro

Il filo conduttore: farro, sana e corretta alimentazione

Quali sono le caratteristiche del farro? Può essere utilizzato all’interno della dieta mediterranea?
Il farro ha un valore nutritivo molto alto. Esso contiene tutti gli elementi di base che sono necessari per gli esseri viventi.  E’ il suo alto contenuto proteico a conferire al consumatore una maggiore sensazione di sazietà dopo aver mangiato il prodotto. Poiché contiene una modesta quantità di glutine, ha una elevata tollerabilità, anche se non è consentito nell’alimentazione dei soggetti celiaci, ma comunque il livello di tossicità molto ridotto merita di essere ulteriormente studiato. Il farro ha un’elevata solubilità in acqua, ciò consente di assorbire facilmente le sostanze nutritive.

Molte persone hanno inserito alimenti a base di farro nelle loro diete per i numerosi effetti benefici per la salute. Gli atleti che vogliono fare il carico di carboidrati prima di una competizione possono trovare nel farro un elevato livello di carboidrati complessi necessari per i loro bisogni nutrizionali. Attualmente è coltivato in moderne aziende con produzione destinata alla proposizione di piatti pregiati nel segno della tradizione e di una alimentazione naturale e salutista.

RICETTE AL FARRO
Raccolta dei menù degli chef amatoriali, i cuochi e le cuoche dilettanti partecipanti al concorso culinario “menù a base di farro” organizzato dal comune di Monteleone di Spoleto in occasione della mostra mercato del farro dop e dei prodotti tipici della montagna

Scarica tutti i menù