XIV rievocazione storica rinascimentale del Corteo A.Cybo Malaspina e disfida dei Terzieri di San Giacomo, Santa Maria, e San Nicola per la conquista del Palio 2016
L'appuntamento nel Borgo Rinascimentale con la rappresentazione della rievocazione storica del Corteo A.Cybo Malaspina è oramai un rito al quale non si può rinunciare di assistere. Ben 140 costumanti che rapprentano la Monteleone dei Spoleto del 1561 porteranno in Chiesa , la chiesa dedicata alla Madonna Assunta, San Francesco , il doppiero o cero che arderà nella Chiesa per tutto l'anno.
L'Associazione ArcheoAmbiente guidata dalla sua presidente Giuseppina Ceccarelli ha realizzato negli anni ben 140 costumi, fedelmente ricostruiti attraverso la iconografia di studio degli ambienti e degli statuti.
Nel pomeriggio alle 16,30 inizia la disfida dei terzieri con giochi della tradizione rinascimentale per la conquista del Palio del Doppiero 2016.Il Borgo si colora di Blasoni e Bandiere di ogni Terziere ed anche la cooreografia incita i combattenti Terzieri alla riconquista del Palio perduto l'anno precedente.
E' un appuntamento da non perdere, nel Borgo più Buono d'Italia, dove la storia si respira in un atmosfera da favola.