Il blog più verde d'Italia

Home >  Blog > Novembre 2019 > Mercatini di Natale ad Alta Quota 2019

Mercatini di Natale ad Alta Quota 2019

24/11/2019 9.57.26 | Posted by direzione

Mercatini di Natale  ad Alta Quota - Mostra Mercato Farro dop e prodotti tipici della montagna

DAL 5 AL 9 DICEMBRE 2019
MERCATINI DI NATALE AD ALTA QUOTA CON
L’EDIZIONE NATALIZIA DELLA “MOSTRA MERCATO DEL FARRO DOP DI MONTELEONE DI SPOLETO E DEI PRODOTTI DELLA MONTAGNA”
 
“Laboratori  gastronomici per ed intrattenimento  per piccoli e grandi, gare gastronomiche delle Proloco umbre per l'aggiudicazione del "piatto della festa"
 
 
Dal 5 al 9 dicembre 2019 Monteleone di Spoleto (Umbria) si veste a festa per il Natale e celebra il suo prodotto reale, il Farro Dop, ed il giorno del Santo Patrono Nicola, con la 8° edizione dellaMostra Mercato del Farro Dop e dei prodotti tipici della Montagna – Mercatini di Natale ad Alta Quota”, il rituale del "Farro di S. Nicola" ed il “Focone della Venuta”, un insieme di miti, sapori, riti e folclore per godere di uno dei Borghi più belli d’Italia.
 
“Un’edizione questa- dice la Sindaca di Monteleone di Spoleto, Marisa Angelini -  completamente incentrata sul Natale, che  vuole valorizzare il nostro territorio, il paesaggio, il nostro bel borgo, che non essendo luogo di passaggio, va promosso molto più intensamente di altri, perché il fatto di essere in montagna ed un po’ isolato, pur essendo il suo maggior pregio, tanto da essere uno dei luoghi del silenzio, è a livello turistico, più complesso da rendere attrattivo. Proprio per queste ragioni, quest’anno, abbiamo deciso che la Mostra Mercato del Farro Dop, che oltre a dare risalto al nostro prodotto locale il Farro, unico cereale Dop in Europa, ha l’obiettivo di attrarre l’attenzione del pubblico. Un pubblico però attento all’ambiente, al paesaggio, ai prodotti agroalimentari di qualità. Abbiamo puntato molto, nella stesura del programma, sulle attività per bambini e famiglie, come i laboratori gastronomici o le passeggiate sugli asinelli, proprio con l’obiettivo di centrare un target di pubblico che possa apprezzare le nostre tante ricchezze e che voglia poi tornare a trovarci anche in altri periodi dell’anno”.
 
A dare il via ai festeggiamenti nelle giornate del 5 e 6 dicembre, saranno i momenti legati alle tradizioni centenarie: nella vigilia della ricorrenza del Santo patrono, il 5 dicembre ci sarà la distribuzione del Farro benedetto. Il rituale si svolge da tempo immemore per ricordare il miracolo che la tradizione attribuisce a S. Nicola di Bari che, passando per Monteleone ed impressionato dalla indigenza dei suoi abitanti, avrebbe consegnato il farro per sfamare i poveri. Il ripetersi di questo singolare rituale ha favorito la continuità della sua coltura a Monteleone, tanto da diventare un tratto caratterizzante di questo territorio. Il Parroco quindi nella vigilia di S. Nicola, prepara nella canonica della chiesa di S. Nicola una minestra di farro che viene cotta in un grande caldaio appeso sul focolare. Il farro viene distribuito a mezzogiorno agli abitanti di Monteleone, a cominciare dai bambini che sono i destinatari privilegiati del rituale. Il 6 dicembre poi seguiranno le celebrazioni per la festa del Patrono San Nicola con la messa solenne celebrata dal Vescovo Boccardo, l’esibizione della Banda di Monteleone di Spoleto,  e la riunione conviviale dei Capi Famiglia, un momento aggregativo in cui il Parroco cenerà con le famiglie di Monteleone di Spoleto. Alle ore 18.00 verranno accesi l'Albero ed il  Presepe, la Torre dell’Orologio farà da “casa” al presepe, sotto l’arco, infatti, verrà allestita la Natività e l’antistante prato, un bell' Albero di Natale per la gioia dei Bambini.
 
L’8 e 9 dicembre 2019 entrerà nel vivo la “Mostra Mercato del Farro Dop e dei prodotti tipici della Montagna”, la vetrina umbra, in veste natalizia, dei prodotti certificati Dop, Doc, Docg ed Igp dell’Umbria e dei prodotti di qualità delle Valnerina, che questo anno sarà allestita nella Piazza di fronte alla Torre dell’Orologio e nella parte alta del paese presso il  palazzo del Gusto, Dove  per tutto il periodo si sfideranno le proloco umbre con i piatti regionali alla conquista del Piatto della Festa che si otterrà con il piatto più votato dal pubblico .
 
La Torre dell’Orologio sarà il fulcro delle tante iniziative di musica e spettacolo in programma fino al 9 dicembre, il corso del borgo di Monteleone di Spoleto verrà disseminato di grandi fuochi, alimentati dalla legna dei boschi che circondano l’abitato e che daranno ristoro e calore ai visitatori.
Sia sabato 8 che domenica 9 dicembre dalle ore 10.30 i bambini potranno spostarsi per le vie del borgo con l’”Asino Bus”. Gli asinelli accompagneranno i bambini della piazza Regina Margherita alla Piazza del Teatro dove potranno partecipare poi ai laboratori . Davanti al grande camino del Palazzo del Gusto, i bambini, ma anche gli adulti, potranno imparare a gustare i piatti della festa, e partecipare alle iniziative di Marta vestita da crocus , Lo Zafferano della Valnerina, Marta farà divertire i più piccoli con storie  e giochi fantastici.
In programma poi molte altre attività , dalle degustazioni di Zuppa di Farro Dop, alla musica itinerante delle  “Le Perle di Marte”, ma anche di molti altri artisti di strada, dalla mostra dei “Presepi d’Autore”, a quelle sugli antichi mestieri artigiani e sull’artigianato artistico al femminile.
Non mancheranno le mostre d'arte di numerosi autori contemporanei che esibiranno  con le loro originali opere.

 
7 e 8 dicembre sarà il trekking  urbano gratuito, organizzato in collaborazione con l'architetto Gina De Grandis
Domenica 9 dicembre laMostra Mercato del Farro Dop e dei prodotti tipici della Montagna - Mercatini di Natale ad Alta Quota” si chiuderà con il tradizionale “Focone della Venuta”. Gli abitanti e i visitatori potranno ritrovarsi attorno al fuoco benedetto dal Parroco, tra i suoni della Banda ed i canti della Corale, a consumare insieme cibi tradizionali e bevande, per salutare il passaggio, La “Venuta”, della Madonna di Loreto.
 
 
 
ALCUNE INFORMAZIONI SU MONTELEONE DI SPOLETO E SUL FARRO DOP:
 
Monteleone di Spoleto sorge su un poggio che domina la valle del fiume Corno. Circondato dai boschi e dal verde della Valnerina, si differenzia dagli altri borghi di montagna per la sua conformazione e per la tradizione nobiliare. Il centro cittadino è infatti, ricco di palazzi rinascimentali, le pietre raccontano dell’antico castello di Brufa, del baluardo dei Cavalieri di San Giovanni. Le scritte scolpite nei portali dei conventi e delle chiese raccontano dei pellegrini, dei mercanti e dei condottieri che vi trovarono rifugio. Monteleone di Spoleto è noto per la scoperta archeologica, avvenuta nel 1902, di una pregevolissima opera d’arte greco-italica, la cosiddetta “biga greco ionica ”, oggi conservata al Metropolitan Museum di New York e consistente in un antico carro da parata in legno di noce, risalente alla metà del VI secolo a.C., completamente rivestito da lamine di bronzo dorato decorate a sbalzo con applicazione di placche in avorio.
La biga è una delle ragioni per cui Monteleone di Spoleto e la Mostra Mercato sono definite anche "Carro, Ferro, Farro”. Il Carro è appunto la famosa biga di cui a Monteleone di Spoleto si conserva una copia, il Farro Dop è l’unico certificato Dop d’Europa, un pregiatissimo cereale che cresce e nasce solo nelle terre di Monteleone di Spoleto, il ferro simboleggia la riscoperta delle miniere di ferro nei dintorni del borgo e per i percorsi di archeologia industriale che sono meta di trekking, biker e passeggiate a cavallo.
 
Il farro è uno dei più antichi cereali utilizzati dall'uomo. Esistono varie specie di farro; quella che si coltiva a Monteleone di Spoleto è la più pregiata: il "Triticum dicoccum". La sua qualità consiste nella scarsità di grassi e nella ricchezza di sostanze amidacee. Le particolari caratteristiche fisiche ed organolettiche del Farro Dop di Monteleone di Spoleto e soprattutto la tipica cariosside dal colore ambrato e dalla consistenza vitrea alla frattura, sono da imputare alla combinazione delle condizioni climatiche della zona di produzione ed in particolare ai terreni calcarei sassosi posizionati sopra ai 700 m. s.l.m.
 
 
Per informazioni
SERVIZIO TURISTICO
Corso Vittorio Emanuele II n. 18
Monteleone di Spoleto (PG)

Comunicazione Vjola Luarasi 349 .1773732

info@monteleonedispoletoeventi.it - www.monteleonedispoletoeventi.it

Ufficio Segreteria  Comunale 0743 .70421  fax 0743. 70422  chiedere di Elisa, elisa.bucchi@comune.monteleonedispoleto.pg.it
Per Info:

-  366 277 3142 - 349.1773732 - 320 88 55 155 - 347 3481227- 




 
 
 

 
 
 


<< torna alla lista