Il blog più verde d'Italia

Home >  Blog > Luglio 2015 > Fiera di San Felice a Monteleone di Spoleto

Fiera di San Felice a Monteleone di Spoleto

07/07/2015 9.36.07 | Posted by Redazione

Monteleone di Spoleto è in fermento per la quarta edizione della Fiera di San Felice, mostra mercato del bestiame, dei cereali e dei prodotti tipici locali, che si terrà nel Borgo più buono d’Italia dal 17 al 19 luglio.

Un’edizione 2015 con un programma ricco di novità e con un occhio al passato. La Fiera di San Felice, antico mercato della transumanza, in cui gli animali che tornavano dai luoghi invernali venivano venduti attraverso il baratto, cioè scambiati con merci e prodotti della terra e dell’agricoltura locale, riparte dalla storia, dai fatti accaduti e dalle origini del luogo. Un video promozionale intitolato “La Fiera di San Felice lungo le strade della Transumanza” farà rivivere questa tradizionale festa attraverso i racconti di anziani pastori, delle mogli che aspettavano il loro ritorno, esperienze di vita che identificano il territorio di Monteleone e ne esaltano il fascino e la bellezza. Mentre nei giorni dell’evento, oltre alla mostra mercato del bestiame e dei cereali, il circuito itinerante nel borgo degli antichi mestieri della transumanza, la musica popolare e le mostre “Antichi Mestieri in miniatura” dell’artista Di Cintio Giacomo e “Arte, Terra e Tradizioni” a cura di Massimo Bigioni in collaborazione con Stefania Montori, Associazione Aion Arte Cultura e il critico d’arte Prof. Emidio Di Carlo, saranno il cuore della manifestazione, frutto della ricerca delle tradizioni, degli usi e dei costumi che caratterizzano Monteleone di Spoleto e le sue tante peculiarità.

Come afferma il Sindaco di Monteleone di Spoleto, Marisa Angelini “ Vera soddisfazione per la quarta edizione della Fiera di San Felice, una  Mostra Mercato che cresce e che diventa sempre più riferimento espositivo delle produzioni agro-alimentari e zootecniche di qualità. Un appuntamento ormai atteso da molti turisti che arrivano da ogni dove nel “Borgo Più Buono d’Italia”  Monteleone di Spoleto per deliziarsi delle tante attrattive che ogni anno si presentano per le tre giornate . Si può affermare, che il nostro expo locale con i suoi 100 stand di prodotti IGP, DOP, DOC e tradizionali rappresenta la vetrina tipica delle eccellenze agroalimentari umbre. In mostra anche il meglio della zootecnia rappresentata da esemplari di equidi, da animali da cortile  e domestici immersi in un parco urbano vero attrattore ambientale. E le esperienze dei tre giorni saranno anche quelle delle emozioni di gare equestri , di spettacoli di cavalieri e di butteri che per l’occasione hanno confezionato fantastiche esibizioni”.

Non solo mostra mercato, che sarà inaugurata sabato 18 luglio alle ore 10, ma anche visite guidate, tour dei golosi, spettacoli di arte equestre, animazione per bambini, tour in carrozza, educational del gusto con la novità di questa edizione, il latte di Farro DOC di Monteleone di Spoleto presentato dall’Associazione IDEA A.P.S. (Innovazione Dietetica Educazione Alimentare) in occasione della Fiera di San Felice ed abbinato alle tipicità dl territorio.

Scopri il programma 2015 >>


<< torna alla lista