Il blog più verde d'Italia

Home >  Blog > Dicembre 2017 > Mostra Mercato nel Borgo più bello d'Italia

Mostra Mercato nel Borgo più bello d'Italia

03/12/2017 18.57.50 | Posted by

Mostra Mercato del Farro Dop e dei prodotti tipici della montagna dal 5 al 9 dicembre 2017

a La Mostra Mercato del Farro dop giunta alla VI edizione  vuole rappresentare la comunità di Monteleone di Spoleto con la sua storia e le sue tradizioni.
La manifestazione è ricca di eventi che raccontano non solo il vissuto e la sua storia passata , ma anche la quotidianità attiva di un paese resiliente attaccato alle sue radici ma che guarda al presente ed al futuro.
Il 5 dicembre è il giorno della vigilia del Santo Patrono San Nicola e la tradizione vuole che il Parroco del Paese, Don Saverio Saveri, distribuisca a tutti i passanti, ai pellegrini, ai bambini ai parrocchiani un piatto di ministra di Farro benedetto. La legenda racconta che San Nicola nel IV secolo d.c. passo da Monteleone e vedendo i bambini morire di fame fece il miracolo e sfamo tutti con il farro, da allora è tradizione che il 5 dicembre nella canonica della chiesa di san nicola, in un caldaro con 80 litri di acqua si cucini la minestra di  magro di San Nicola a base di farro .
Le giornate di festa continuano con un agenda ricca di presentazioni. Quest'anno , anno del post terremoto, l'attenzione è rivolta a ringraziare il luogotenente Mattei Antonio con un encomio solenne per aver sostenuto  la popolazione e l'istituzione Comune con azioni nobili e di attenzione oltre il proprio dovere. Il racconto della resilienza  si snoda anche con cortometraggi dedicati al valore di resistenza della popolazione della valnerina , martoriata dal terremoto del 24  e 30 agosto 2016 . Valore alla comunità che non molla tra le tante difficoltà. Ma il racconto è anche racconto di vita e di celebrazione dell'ambinete che rinasce e si abbellisce per diventare un attrattore turistico . Il 6 dicembre si inaugura il " Parco Terapeutico"  detto della Croce . Un enorme parco arricchito di attrezzature per fare sport all'aria aperta e che mette in rilievo la bellezza ambientale del territorio di Monteleone di Spoleto che quest'anno conquista anche l'entrata nel Club Borghi più Belli d'Italia. Il borgo già rinomato per essere il Borgo più Buono d'italia sperimenta prodotti e ricette gastronomiche nel Palazzo del Gusto, aperto a tutti i curiosi della tavola e buongustai alla ricerca di prelibatezze e di qualità di prodotti. Non può certo mancare il banco del Farro dop che a Monteleone di Spoleto si trova in ogni rivendita di alimentari da sempre.
Il finale è un racconto magico, il 9 dicembre si allesticono fuochi che illuminano il passaggio della casa della Madonna verso Loreto sfuggita agli infedeli. Buona Musica amatoriale con la Banda del Paese , ma anche teatro e musica itinerante per il Borgo. Una cinque giorni nella vetrina dell'Umbria che anticipa le feste natalizie e delizia delle tradizioni più autentiche.


<< torna alla lista